CORSI OPESSI LAB –
Nata per i professionisti del settore, Opessi Lab, con la formazione dedicata al mondo del cioccolato, propone aggiornamenti sulle più recenti tecnologie di produzione, al fine di potenziare competenze del personale e performance aziendali mediante l’acquisizione di conoscenze più approfondite e trasversali ai vari processi.
Durante i corsi vengono esplorate le origini di questo prelibato alimento che attraversa secoli di storia e cultura, studiando come la scelta tra le diverse varietà di cacao influisca sul gusto e sulla qualità del cioccolato e come le varie tecniche di lavorazione possano determinare risultati diversi nel caratterizzare il prodotto finale.
Il modulo formativo che riveste primaria importanza per la determinazione della qualità del cioccolato è quello sul temperaggio, visto sia negli aspetti teorici che pratici.
In particolare, ne vengono analizzati in dettaglio i fondamenti, le trasformazioni chimico-fisiche che avvengono durante il processo e il loro ruolo nell’assicurare una struttura cristallina stabile e caratteristiche quali lucentezza e texture ideali.
Viene anche ripercorsa l’evoluzione moderna della tecnologia del temperaggio, con focus sulle caratteristiche tecniche allo stato dell’arte e descritta la tecnologia delle temperatrici Sollich, leader mondiale nel settore e la relativa gestione operativa di produzione, anche con l’ausilio di strumenti quali Tempermeter E6 e Tempergraph Sollich, per la misura del grado effettivo di temperaggio durante il processo.
Siamo orgogliosi di poter affiancare un numero sempre crescente di aziende del settore in questo percorso formativo orientato all’eccellenza nella lavorazione del cioccolato e felici di aver recentemente condiviso il nostro know-how con gli specialisti Domori S.p.A., produttore che si distingue per l’utilizzo di materie prime di altissima qualità, in occasione del corso organizzato presso la loro sede produttiva e che ha riscosso un grande apprezzamento.
Corso Tecnologie del Cioccolato presso DOMORI